Health Italia (Aim) – Canale di telemedicina dedicato a visite mediche a distanza

Health Italia annuncia, attraverso la controllata Health Point, specializzata nella organizzazione e gestione di centri sanitari e sistemi di telemedicina e già attiva nel campo delle visite a distanza, di aver organizzato un modello di televisita dedicato al fine di permettere un confronto dei cittadini con un medico durante l’emergenza coronavirus.

I cittadini potranno avvalersi, via web o via telefono, tramite una procedura d’accesso semplificata, di un consulto telefonico e/o di una televisita con un medico specializzato che, a distanza, potrà valutare lo stato di salute del chiamante, anche grazie all’acquisizione di alcuni parametri fisici predefiniti facilmente riscontrabili utilizzando comuni device.

L’utente potrà inoltre avvalersi, volendo, del consulto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta che fornirà un supporto dedicato.

Il nuovo servizio ha l’obiettivo di permettere ai cittadini di dialogare, senza necessità di contatto fisico, con un medico.

I parametri fisici opportunamente misurati dal paziente stesso consentiranno al medico di effettuare una diagnosi accurata che potrà dar luogo alla prescrizione on line di farmaci e/o di cure da seguire.

Il consulto psicologico può consentire ai cittadini di ricevere un supporto ed indicazioni utili su come affrontare e gestire gli stati d’animo legati all’attuale situazione di disagio.

I servizi prestati con questo modello di medicina a distanza sono volti anche a contribuire ad un alleggerimento delle attività richieste dai cittadini al Servizio Sanitario Nazionale, per problematiche non necessariamente legate all’emergenza in corso, garantendo un servizio sanitario continuativo.

Inoltre, tramite la Fondazione Health Italia Onlus, coloro che non saranno in grado di sostenere il costo economico del nuovo servizio, potranno, previo gli opportuni approfondimenti, richiederne la gratuità, il cui costo verrà sostenuto dalla Fondazione nell’ambito dell’iniziativa Banca delle Visite gestita dalla Fondazione stessa.

La consapevolezza che le procedure sanitarie previste per il contenimento del Coronavirus richiedono da un lato azioni precise e definite e dall’altro un costante supporto alla cittadinanza, ha indotto Health Italia a mettere a disposizione il proprio know-how sanitario e tecnologico coniugandoli in un sistema dedicato che possa essere di supporto alla cittadinanza in questo periodo di particolare necessità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia