Banco Bpm – A disposizione dei clienti un plafond da 3 mld di finanziamenti agevolati

“Da oggi mettiamo a disposizione dei clienti un plafond da 3 miliardi. Sarà un finanziamento agevolato, con durata fino a 24 mesi con un pre-ammortamento fino a 9 mesi, incluso nella durata complessiva. Il nostro obiettivo è essere a fianco delle aziende clienti ed evitare che vadano in crisi di liquidità”. A parlare è Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm che, in un’intervista al Corriere annuncia alcune misure a favore delle imprese e dei clienti per affrontare la crisi Covid-19.

“Difficile prevedere gli impatti di questa crisi”, aggiunge Castagna, “infatti, gli effetti in una economia aperta, globalizzata e interconnessa, si manifesteranno più a lungo. Il ritorno alla normalità economica non sarà breve, né veloce. Però è molto più urgente il recupero di una normalità sanitaria”.

Quanto al crollo dei mercati finanziari e delle capitalizzazioni in borsa delle società quotate, tra cui Banco Bpm, l’amministratore delegato dell’istituto commenta: “Un brutto effetto, soprattutto per chi ha voluto fortemente un progetto di crescita industriale come il nostro. In tre anni, pur tra mille difficoltà, siamo riusciti a rendere la banca più sana, attraente e apprezzata dal mercato. Proprio nel momento in cui eravamo pronti a raccogliere i risultati del nostro lavoro, ci troviamo nel mezzo di una crisi del genere. un po’ avvilente, ma almeno questa volta partiremo assieme agli altri e non in salita come abbiamo dovuto fare tre anni fa”.