BFC Media (Aim) – Crescita double digit per ricavi ed Ebitda nel 2019

BFC Media ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 7,8 milioni, in crescita del 43,2% rispetto al 2018.

Il fatturato è diversificato e originato da oltre 400 clienti attivi così distribuiti: per il 58% da pubblicità sui magazine, per il 15% dalla componente digital, per il 20% da eventi e formazione e per il restante 7% dal nascente settore video. La società non riceve alcun contributo pubblico.

L’Ebitda è balzato del 28,8% a 923 mila euro, con la relativa marginalità all’11,8% (13,1% nell’esercizio precedente).

L’Ebit è stato pari a 119 mila euro (151 mila euro nel 2018), scontando l’aumento degli ammortamenti a 774 mila euro (+43,5% a/a) e degli accantonamenti a 31 mila euro (+15,8% su base annua).

Inversione di segno per la gestione finanziaria e straordinaria, che è passata da oneri pari a 51 mila euro a proventi per 130 mila euro.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto totale di 186,8 mila euro, più che quadruplicato rispetto al 2018.

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2019 l’indebitamento finanziario netto sale a 0,9 milioni, rispetto a 0,3 milioni di fine anno 2018.

La diffusione del coronavirus ha generato varie problematiche, in particolare per quanto riguardala realizzazione di eventi e, tenendo conto che una parte delle attività di BFC Media è costituita dall’organizzazione di convegni e conferenze, tali eventi dovranno essere posticipati nella seconda parte dell’anno 2020.
Al momento non è possibile stimarne puntualmente gli effetti, che saranno presi in esame nella prossima semestrale. BFC Media, nel rispetto della normativa imposta dal Governo italiano, ha adeguato la struttura organizzativa privilegiando lo smart working. Al momento, tutte le funzioni operative sono attive, ad esclusione solo degli eventi.