Fincantieri – Varata l’ultima maxi-campata da 100 metri del ponte di Genova

Fincantieri ha annunciato il varo dell’ultima maxi-campata da 100 metri che ha portato il nuovo ponte di Genova ad oltrepassare la ferrovia.

Le operazioni per l’assemblaggio della campata sono iniziate lo scorso sabato e hanno richiesto circa 48 ore per il completamento, con il lavoro di una squadra di quasi 50 persone.

Nel suo complesso l’infrastruttura ha raggiunto circa gli 800 metri di lunghezza delle campate (circa l’80% dell’intera struttura), per 6.000 tonnellate d’acciaio lavorato negli stabilimenti del gruppo.

La società ha inoltre specificato che i lavori si sono svolti nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per far fronte all’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.

Sempre in relazione all’emergenza Covid 19, Fincantieri ha comunicato la chiusura dei propri stabilimenti, impegnandosi a riprendere le attività solo quando sarà possibile garantirne lo svolgimento nella piena sicurezza dei lavoratori per i quali è già stata stipulata un’assicurazione sanitaria integrativa.

L’AD di Fincantieri, Giuseppe Bono ha dichiarato: “Un risultato importante nel percorso che porta verso il completamento del nuovo ponte e che vogliamo dedicare a tutto il Paese, che oggi fronteggia un’emergenza senza precedenti, seconda solo al periodo post bellico. Fincantieri metterà a disposizione tutte le proprie competenze affinché questo sforzo sia produttivo nel più breve tempo possibile, e nell’immaginare con tutte le persone responsabili il nuovo modello di sviluppo economico che ne dovrà derivare”.