Mercati Asiatici – Crollano Cina e Hong Kong, recupera il Giappone

Seduta contrastata per i mercati asiatici con Cina e Hong Kong in profondo rosso mentre rimbalza il Giappone.

Settimana scorsa le vendite hanno colpito la quasi totalità dei listini mondiali con i casi di Covid-19 esplosi in tutto il mondo.

Gli ultimi dati ufficiali vedono infatti 339.728 infetti con i decessi che sono arrivati a 14.704.

La pandemia colpisce anche i giochi olimpici che si sarebbero dovuti tenere quest’anno in Giappone.

Canada e Australia hanno infatti annunciato che non manderanno i propri atleti all’evento cosi il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha riconosciuto che il rinvio di un anno sarà inevitabile.

Nel frattempo negli Usa proseguono i negoziati tra il Congresso e la Casa Bianca dopo che il Senato ha bocciato il pacchetto di salvataggio economico di quasi 2 trilioni di dollari per l’emergenza.

Secondo i democratici infatti il decreto era troppo orientato alle grandi imprese, non garantiva abbastanza aiuti ai cittadini e non poneva abbastanza attenzione al sistema sanitario e ai suoi operatori.

La settimana finanziaria si apre così in Asia con le vendite che colpiscono i listini cinesi con Shanghai a -3,1% e Shenzen a -4,3%. In rosso anche Hong Kong a -4,6%.

Rimbalzano invece i listini giapponesi con il Nikkei a +2% e il Topix a +0,7%.

Settimana scorsa invece gli Usa avevano chiuso l’ultima seduta della settimana in rosso con il Nasdaq in calo del 3,79%, l’S&P500 a -4,34% e il Dow Jones a -4,55%.