Obbligazioni – Il Btp decennale torna stabile

Gli operatori restano intenti a valutare le conseguenze economiche dell’epidemia di Covid-19 nonché le nuove misure messe in campo da Governi e banche centrali.

Nel frattempo i principali listini continentali scambiano tutti in territorio negativo con il Ftse Mib che cede l’1,5 per cento.

In Europa, occhi puntati oggi pomeriggio sul dibattito in videoconferenza dei ministri finanziari dell’UE in merito a ulteriori interventi per fronteggiare il coronavirus. Tra le misure è attesa anche la sospensione del Patto di stabilità sulla riduzione del deficit pubblico dei paesi membri, mentre restano aperte le discussioni sui ‘corona-bond’.

Negli Usa la Fed ha intanto annunciato l’acquisto di un ammontare illimitato di bond per mantenere basso il costo dei finanziamenti e un programma per garantire il credito a imprese ed enti governativi locali.

Nulla di fatto invece, per il momento, per quanto riguarda il piano di sostegno all’economia annunciato da Trump la scorsa settimana, con la mancata intesa al Senato Usa.

Sull’obbligazionario il rendimento del Btp decennale flette rispetto a questa mattina tornando sostanzialmente sui livelli di venerdì all’1,62% (-1 bp), separato da uno spread vs Bund a 198 punti (+4 bp).

Al di là dell’Atlantico proseguono gli acquisti sul T-Bond con il tasso del decennale allo 0,81% (-4 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro che risale in maniera decisa sopra quota 1,077.