Obbligazioni – Rendimenti Btp in rialzo su nuove restrizioni Covid-19

Mattinata in calo per le borse europee, con il Ftse Mib che al momento cede il 3,4%, mentre aumenta il numero di vittime del coronavirus e le autorità annunciano provvedimenti sempre più stringenti per arginare il dilagare dell’epidemia.

A livello europeo, in settimana sono previste le riunioni di Ecofin, Eurogruppo e Consiglio europeo per mettere a punto le misure a sostegno dell’economia del blocco, dopo il massiccio intervento Bce, con al centro del dibattito i coronabond, caldeggiati dalm Premier italiano Giuseppe Conte, o strumenti alternativi.

E intanto l’Italia fa i conti con nuove misure, varate dal Governo nel fine settimana, più stringenti per contrastare la diffusione del virus, dopo che il numero di decessi è salito a quasi 5.500 con i contagi che sfiorano i 60.000.

I nuovi provvedimenti includono lo stop alle attività produttive non essenziali e il divieto di spostarsi dal comune di residenza se non per comprovate esigenze.

Sull’obbligazionario, rendimenti dei benchmark europei in moderato rialzo, soprattutto per le scadenze più protratte. Lo yield del Btp aprile 2030 si attesta al 1,57%, in rialzo di 4 centesimi rispetto alla chiusura di venerdì, con un differenziale verso il Bubd tedesco di pari scadenza allargatosi a 204 punti base.