Tecnologia (-11,6%) – Stm cede ancora il 12,3% nell’ottava, rimonta Tim (+11,8%)

Nelle sedute dal 16 al 20 marzo il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso nuovamente in calo dell’11,6%, sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-3,1%) e il Ftse Mib (-1,4%).

Anche questa settimana i mercati hanno continuato a scontare le preoccupazioni derivanti dal diffondersi dell’epidemia di coronavirus. Governi e banche centrali stanno mettendo in atto massicci stimoli per fronteggiare gli impatti economici della pandemia. Tuttavia, una recessione globale sembra sempre più probabile alla luce delle necessarie misure di isolamento adottate dai Paesi e delle chiusure forzate di stabilimenti produttivi e punti vendita da parte delle società.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, continua a perdere terreno la big cap Stm (-12,3%) mentre rimbalza dai minimi la tlc Telecom Italia (+11,8%).

Deboli le mid cap, tra cui Tinexta (-4,9%) che ha diffuso i conti del 2019.

Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Tas (+26,6%) e It Way (+20,7%). Bene anche Retelit (+15,3%) nella settimana successiva alla pubblicazione dei risultati.

Positiva Acotel Group (+3,7%) che ha prorogato nuovamente i termini del Mou per la ricapitalizzazione della Società.

In calo invece Techedge (-11%) che ha archiviato il 2019 con ricavi in crescita dell’11% a 206,3 milioni.

Infine, Piteco (-12,8%) ha annunciato la sottoscrizione del contratto preliminare per l’acquisizione del ramo di azienda Everymake.