Il gruppo ha chiuso il 2019 con ricavi in aumento del 29,5% a 12 milioni, grazie principalmente alla crescita del prodotto Skill e dei nuovi prodotti, Offline, Exo e Silk, quest’ultimo destinato alla Grande Distribuzione.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda è aumentato del 37,5% a 2,6 milioni grazie soprattutto ai maggiori volumi, con una marginalità salita al 21,5% (+390 punti base). L’Ebitda margin adjusted risulta pari al 22,4% del valore della produzione, escludendo oneri non ricorrenti per 0,191 milioni e proventi non ricorrenti per 0,08 milioni.
L’Ebit ha registrato un incremento del 13,9% a 0,9 milioni nonostante i maggiori ammortamenti, con un’incidenza sul valore della produzione sostanzialmente stabile al 7,6% (+10 punti base).
L’esercizio si è chiuso con un utile netto sostanzialmente raddoppiato a 0,26 milioni, con i maggiori oneri finanziari netti più che compensati dalla forte riduzione del tax rate.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 7,5 milioni dai 5,3 milioni al 31 dicembre 2018, principalmente per effetto dell’applicazione dell’IFRS 16 che ha comportato un impatto negativo per circa 0,78 milioni.
Inoltre, per il sostenimento degli investimenti MISE, industria 4.0 per 0,87 milioni, il gruppo ha proceduto ad utilizzare ulteriormente le linee di credito che hanno determinato un incremento delle passività finanziarie.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, l’Amministratore delegato di Sciuker Frames Marco Cipriano ha dichiarato: “siamo confidenti di poter continuare il nostro processo di crescita nel 2020 anche se gli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19 sono difficili da stimare in questa fase. L’offerta ai nostri clienti di uno strumento, grazie ad un accordo con un’importante Esco, che ha consentito e consentirà di beneficiare dell’incentivo fiscale Ecobonus vendendo i serramenti a metà prezzo sarà comunque utile per attenuare gli effetti dell’emergenza”.
La società intende inoltre sviluppare il proprio percorso di crescita attraverso: l’intensificazione della penetrazione commerciale del territorio grazie alla propria rete di Partner Rivenditori, investendo in azioni strutturate di marketing geolocalizzato; acquisizioni di progetti «direzionali» che garantiscano elevata marginalità; l’apertura di nuovi Sciuker Frames Store in location strategiche; investimenti in R&D dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti e all’ulteriore miglioramento della produttività degli impianti e dell’automazione dei processi (Industria 4.0).
Nel 2020, infine, il Gruppo continuerà quel processo di razionalizzazione e di aggregazione delle attività avviato nel 2018, focalizzandosi principalmente sull’attività di riduzione dei costi ad ogni livello della struttura aziendale e di sviluppo di mercato.
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