Nel 2019 Telesia ha riportato ricavi pari a 6,1 milioni, in crescita del 5% rispetto al 2018.
Una dinamica che ha beneficiato principalmente dei ricavi provenienti dalla vendita di spazi pubblicitari sui diversi canali GO TV (+6,2%) e dell’incremento di quelli legati alla vendita di servizi tecnologici della linea Sistemi (+41%).
Il 99,5 % del fatturato è stato realizzato in Italia e il 90% dello stesso è rappresentato dalla linea GO TV, il 4% da ricavi della linea Sistemi e il restante 6% da altri ricavi.
Il margine operativo lordo è salito del 24% a 1,5 milioni, con la relativa marginalità al 25% (+0,4%). Al netto dell’applicazione dell’IFRS 16, l’Ebitda adjusted è pari a 1,4 milioni.
L’Ebit si è incrementato del 20% a 0,9 milioni, con il relativo margine al 15,4% (13,5% nel 2018), nonostante l’aumento degli ammortamenti del 31,8% a 0,6 milioni.
L’esercizio si è chiuso con utile netto di 0,7 milioni (+22% rispetto al 2018).
L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2019 è pari a 0,7 milioni, in aumento rispetto ai 0,2 milioni a fine anno 2018. Una dinamica riconducibile agli effetti dell’applicazione dell’IFRS 16, che ha comportato l’iscrizione dei debiti di finanziamento per locazioni riferiti ai diritti d’uso delle locazioni delle sedi di Roma e Calenzano.
Al netto dell’applicazione del sopracitato principio contabile, l’indebitamento finanziario netto si mantiene stabile a 0,2 milioni.
Le ripercussioni economiche e finanziarie conseguenti alla recente emergenza Covid-19 suggeriscono un’adeguata prudenza sulle valutazioni prospettiche.
In via prioritaria, la società ha adottato le misure per salvaguardare la salute e la sicurezza del proprio personale e l’operatività aziendale è stata riorganizzata e garantita con il massimo ricorso al lavoro agile.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Telesia