illimity – Per l’integrazione del cda il candidato è Rovati

La prossima assemblea di illimity, in calendario per il 22 aprile, prevede anche l’integrazione del consiglio di amministrazione, dopo le dimissioni del consigliere Sigieri Diaz Della Vittoria Pallavicini, comunicate al mercato in data 5 marzo 2020.

A fronte di tali dimissioni, SDP Capital Management Ltd., manager del fondo alternativo “SDP RAIF – Genesis”, che detiene una quota di partecipazione del 9,88% del capitale sociale della Banca, ha comunicato alla stessa di voler formalizzare la proposta di nomina di Luca Rovati, quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione di illimity.

Eventuali candidature alternative e la documentazione relativa dovranno pervenire alla banca entro il 15 aprile.

Nel corso dell’assemblea, dopo la proposta di nomina del candidato Luca Rovati da parte dell’azionista SDP Capital Management Ltd, qualora la stessa non sia approvata dall’Assemblea, le eventuali ulteriori candidature saranno poste in votazione, fermo restando che, a seguito della nomina, il Consiglio di Amministrazione dovrà svolgere le proprie verifiche, ai sensi di legge, ai fini del rispetto di quanto richiesto dalla vigente disciplina in materia di requisiti degli esponenti bancari (c.d. Fit & Proper), nonché le verifiche ai fini del divieto di interlocking.

Rovati è l’ex azionista e amministratore delegato dell’azienda farmaceutica Rottapharm, fondata dal padre. Dopo la fusione con la svedese Meda, la famiglia Rovati era divenuta azionista con il 9% del gruppo quotato alla borsa di Stoccolma. Nel 2016 il gruppo farmaceutico scandinavo è stato venduto al colosso americano Mylan per 7,2 miliardi di dollari.