Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato il 6% in una seduta che ha visto il corrispondente indice settoriale europeo guadagnare l’8,5% e il principale indice milanese segnare un progresso del 7,3 per cento.
Sullo sfondo permangono le incertezze legate alla continua diffusione del Covid-19, che a livello globale conta ormai 380 mila contagi e circa 16.500 decessi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità gli Stati Uniti potrebbero diventare il nuovo epicentro dell’epidemia, ma il presidente Donald Trump ha fatto sapere che al termine dei 15 giorni di chiusura forzata la situazione verrà riesaminata per evitare che “la cura sia peggiore del problema stesso”. I mercati beneficiano in parte delle misure senza precedenti annunciate ieri dalla Fed per sostenere il sistema finanziario. La banca centrale si è impegnata ad acquistare un’ampia varietà di asset, tra cui per la prima volta anche corporate bond, con l’obiettivo di garantire alle aziende la liquidità necessaria.
Tra le Mid Cap, denaro su Covivio (+9,6%) e Igd (+6,6%). Per quanto riguarda invece i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnalano gli acquisti su Aedes (+10,5%) e Restart (+10,2%).