Questo progetto concretizza il Memorandum d’Intesa firmato nel giugno 2017 con il ministero kazako dell’Energia sullo sviluppo delle energie rinnovabili in Kazakhstan.
Il Parco Eolico di Badamsha è il primo investimento su larga scala nell’eolico di Eni e rappresenta il primo passo per ampliare la presenza dell’azienda nel settore delle rinnovabili del Paese.
Lo scorso anno, a seguito delle aste gestite dalle Autorità Kazake, Eni si è aggiudicata un ulteriore progetto per un parco eolico da 48MW, come seconda fase di espansione del Progetto Badamsha, e anche un progetto fotovoltaico nella regione del Turkestan situata nel nord del Kazakhstan.
Queste iniziative sono in linea con la strategia di Eni che combina sostenibilità economica e sostenibilità ambientale, consentendo all’azienda di essere leader nel mercato, fornendo prodotti energetici decarbonizzati e contribuendo attivamente al processo di transizione energetica.
La strategia di Eni nel settore delle energie rinnovabili mira a raggiungere un portafoglio equilibrato e diversificato con oltre 3 GW di energia eolica e solare installata entro il 2023 e fino a 5 GW entro il 2025.
























