Industria (+1,1%) – In evidenza El.En (+16%)

Ennesima seduta in altalena per le borse europee, che hanno chiuso in rialzo per il secondo giorno consecutivo favorite nel finale anche dalla buona intonazione di Wall Street in scia al pacchetto di stimoli da 2.000 miliardi di dollari a sostegno dell’economia Usa.

Tra i Paesi del Vecchio Continente, invece, continuano le discussioni su come affrontare l’emergenza sanitaria con l’idea di usare i “coronabond’ che sarebbe ostacolata dall’opposizione di Germania, Olanda e altri Paesi nordici mentre ci sarebbe un largo consenso sull’uso del fondo ‘Salva Stati.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato la seduta con un +1,7% a 17.243 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +1,1%, rispetto al +3,5% del corrispondente indice europeo.

Tra i titoli del comparto in rialzo Buzzi Unicem (+4,5%) anche grazie al piano di aiuti all’economia messi in campo dall’amministrazione Usa, data l’esposizione del gruppo al mercato americano.

In evidenza El.En (+16%) che ha annunciato la riapertura degli impianti in Cina, con gli acquisti che hanno premiato in particolare anche Ima (+3,9%) e Cementir (+2,4%). In rosso Cir (-2,4%), Zignago Vetro (-1,6%), Carel Industries (-1,1%) e Guala Closures (-1%).