PharmaNutra archivia un esercizio 2019 decisamente positivo con ricavi netti consolidati aumentati del 15% a 53,6 milioni, un Ebitda restated in crescita del 12% a 13,2 milioni e con utile netto restated salito dell’8% a 8,5 milioni.
“Risultati di cui siamo molto soddisfatti e la soddisfazione sta soprattutto nel costatare ancora una volta la continuità della crescita a doppia cifra che ha da sempre caratterizzato l’andamento di PharmaNutra”, esordisce così Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra in un’intervista rilasciata a Market Insight.
“Altro motivo di soddisfazione è l’aver superato le aspettative degli analisti nei fatti concreti. Questi risultati rafforzeranno la crescita ulteriore negli anni successivi densi di vettori utili al progresso”.
E non è tutto in quanto, prosegue Lacorte, “I risultati sono superiori alle attese e le motivazioni risiedono nell’inizio della concretizzazione degli obiettivi dei tre principali vettori di crescita come il rafforzamento della rete vendita Italia, l’internazionalizzazione e il rafforzamento dell’attività di marketing e comunicazione dei prodotti della linea Primary Care”.
Da segnalare, inoltre, sottolinea il vicepresidente, che “tali dati provengono tutti dalla gestione caratteristica, senza alcun evento straordinario e non caratteristico nel 2019”.
Guardando poi ai prossimi mesi dell’esercizio in corso e al prossimo anno, Lacorte afferma che “Grazie alla solida struttura finanziaria e all’attuale posizione di mercato, PharmaNutra sta lavorando con uno sguardo rivolto al futuro, gestendo le criticità contingenti con attenzione e capacità di reazione, forte di una solidità patrimoniale e capacità reddituale robusta”.
“Dopo una straordinaria partenza nei primi due mesi dell’anno (di ieri la notizia di due nuovi brevetti internazionali sia per la linea SiderAL che per Cetilar ndr), al momento PharmaNutra non solo sta mantenendo la sua posizione di mercato, ma sta lavorando per essere ancora più forte e produttiva appena gli effetti del COVID-19 passeranno”.
E prosegue “Nel corso del 2020 la strategia di PharmaNutra sarà essenzialmente orientata nel rafforzare la propria leadership nel mercato del ferro orale, dove già oggi detiene una quota di mercato pari a circa il 52% grazie ai prodotti a marchio SiderAL, ed incrementare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar. In tutto questo la nostra ricerca e sviluppo sta garantendo una pipeline prodotti utili ad un ulteriore sviluppo del business futuro”.
E conclude “Sulla base dei dati che sono oggi in nostro possesso c’è da aspettarsi una conferma della crescita di PharmaNutra”.