Banche – La BCE esamina la questione dividendi

Il tema del pagamento dei dividendi da parte delle banche europee in questa situazione in cui le economie sono chiamate a fronteggiare l’emergenza data dalla diffusione del Covid-19 arriva all’esame della BCE. Secondo quanto riportato da il Sole 24Ore, il Supervisory board della Vigilanza, presieduto da Andrea Enria, esaminerà la questione.

Nei giorni scorsi la Federazione Bancaria Europea (EBF) aveva inviato una lettera ai propri soci, e alla BCE, per cercare di trovare una posizione comune sulla questione del pagamento o meno dei dividendi, in una situazione che richiederà alle banche di disporre di forte liquidità.

Per il momento non pare che gli istituti abbiano trovato una posizione comune e le principali banche italiane, le cui assemblee sono alle porte, avrebbero espresso l’intenzione di andare avanti con quanto deciso.

Tra le soluzioni, una potrebbe essere la conferma del dividendo, ma il rinvio del pagamento al terzo o quarto trimestre, quando la visibilità sull’impatto della pandemia sarà più chiara. Una seconda strada potrebbe essere quella di porre vincoli al dividendo a valere sul bilancio 2020.