Infrastrutture (+3%) – Enav mette a segno performance in rialzo del 10%

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 3%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+5,2%) ma sovraperformando il principale indice milanese (+0,7%).

Il boom di richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti (3,283 milioni, rispetto a 282 mila della settimana precedente, superando ampiamente gli 1,65 milioni delle stime e il record di circa 700 mila richieste del 1982) ha fornito una delle prime vere indicazioni sulla portata della crisi in vista per l’economia americana e globale a causa dell’epidemia di coronavirus. Ciononostante, gli investitori sembrano fiduciosi che le misure predisposte dalle autorità possano sostenere la ripresa. Ricordiamo infatti che il Senato statunitense ha approvato il piano di stimoli da 2.000 miliardi di dollari mentre la Fed ha lanciato un quantitative easing potenzialmente illimitato e il presidente Jerome Powell ha assicurato che la banca centrale non finirà le munizioni.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato il 3,1 per cento.

Tra le Mid Cap, svetta Enav con una performance in rialzo del 10%. Denaro anche su Rai Way (+5,6%) e Astm (+5%), quest’ultima dopo che Fitch Ratings ha reso noto di aver mantenuto invariato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a livello BBB+, confermando invariato anche l’outlook.

Inwit (-0,7%). È stato raggiunto ieri il closing dell’operazione di integrazione di Vodafone Towers in Inwit con l’acquisto di una quota di minoranza pari al 43,4% del capitale sociale di Vodafone Towers e la successiva fusione di quest’ultima in Inwit.