Mediaset – Titolo in luce (+3,4%)

Denaro sul titolo Mediaset, che intorno alle 12:30 segna un progresso del 3,4% a 1,93 euro, contro il +1,6% dell’indice di settore.

Una dinamica che potrebbe essere influenzata dall’uscita immediata dell’Ad Max Conze di Prosiebiensat, il cui mandato scadeva a giugno del prossimo anno. Una decisione che segue la recente operazione di Mediaset España Comunicacion, società del gruppo Mediaset, che lunedì 23 marzo ha acquistato altre 9.902.500 azioni della società tedesca ProSiebenSat.1 Media, elevando al 20,1% i diritti di voto (escludendo le azioni proprie) in ProSiebenSat.1 Media e consolidando il ruolo di primo azionista.

Conze era già stato messo in discussione dalla sua stessa società per non aver centrato gli obiettivi del piano, cui era seguito il dimezzamento della capitalizzazione di mercato.

Si ricorda che nell’ultima presentazione agli analisti, lo stesso cfo di Mediaset Marco Giordani, aveva ribadito la volontà del gruppo italiano di procedere nell’aggregazione con Prosiebensat e aveva rimandato ogni decisione alla presentazione del nuovo piano.