Salute (-0,4%) – BB Biotech guadagna il 3,6%

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso a -0,4 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (+1,6%) e del Ftse Mib (+0,7%).

Il tutto in un clima ancora di moderata fiducia sui nuovi interventi messi in campo da governi e banche per contrastare l’impatto economico dell’epidemia da Covid-19.

Tra le ultime misure annunciate dalle autorità, il maxi piano di sostegno negli Usa da 2 mila miliardi di dollari che oggi verrà votato alla Camera.

In Europa la Bce ha rimosso il limite del 33% per i titoli di Stato e del 50% per i sovranazionali sull’acquisto di titoli nel programma da 750 miliardi che durerà almeno fino alla fine del 2020. Inoltre, ha annunciato che acquisterà anche asset con scadenze brevi includendo per la prima volta la carta commerciale.

Tra le big, unica positiva Recordati (+3,4%) che ha presentato richiesta in Giappone per la commercializzazione di Isturisa (osilodrostat).

Diasorin e Amplifon hanno invece ceduto rispettivamente il 2 e il 4,3 per cento.

Tra le mid la migliore è stata BB Biotech (+3,6%) mentre tra le small gli acquisti hanno premiato maggiormente Eukedos (+4,7%).