Tecnologia (-0,9%) – Si ferma la rincorsa di Stm (-1,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in flessione dello 0,9% sttoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+2,4%) e il Ftse Mib (+0,7%).

Giornata volatile per le borse del Vecchio Continente, che hanno chiuso positive in scia a Wall Street nonostante il boom di richieste di sussidi di disoccupazione. Gli investitori scommettono sul fatto che gli stimoli economici delle autorità possano contrastare l’impatto del coronavirus.

Il Senato Usa ha raggiunto l’accordo sul piano da 2.000 miliardi di dollari. In Europa, la Bce ha rimosso il limite agli acquisti su emittente ed emissione di titoli nel programma Pepp contro la pandemia.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm (-1,2%) arresta la propria rimonta dopo cinque rialzi consecutivi mentre la Telecom Italia arretra ancora (-5%).

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Gpi (+7,5%), che ha avviato una collaborazione con Regione Veneto per tracciare la diffusione del coronavirus.

Eurotech (-1,6%) ha comunicato che l’operatività della sede di Amaro sarà impattata per le attività di assemblaggio, collaudi e spedizioni dal Dpcm sul coronavirus.

Retelit (-0,3%) ha diffuso alcune precisazioni sul finanziamento finalizzato all’acquisto di Brennercom e ha reso noto che la controllata Rds ha presentato a Consob il documento d’offerta per l’opa parziale sul 7,23% del capitale della controllante.