Banche – Ritardata di un anno l’implementazione di Basilea IV

L’implementazione delle regole di Basilea IV è tata posticipata di un anno al 2023. La decisione è stata presa venerdì dall’organo di vigilanza del Comitato di Basilea, formato dal gruppo dei governatori e dai capi della vigilanza delle banche centrali (Ghos).

L’obiettivo è quello di fornire alle banche una maggiore capacità operativa per rispondere alle immediate priorità di stabilità finanziaria derivanti dall’impatto della diffusione del Covid-19 sull’intero sistema bancario.

“È importante che le banche e i supervisori sino in grado di impiegare tutte le proprie risorse per rispondere all’impatto del Covid-19. Questo include fornire i servizi di importanza critica all’economica reale e assicurare che il sistema bancario rimanga finanziariamente e operativamente resiliente”, ha affermato François Villeroy de Galhau, presidente del Ghos e governatore della Banca di Francia.

Le misure adottate riguardano il rinvio al 1° gennaio 2023 dell’implementazione degli standard Basilea III, della revisione del quadro dei rischi di mercato e della comunicazione dei requisiti di Pillar III.