Expert System (Aim) – Conferma le aspettative di crescita nel 2019

I risultati al 31 dicembre 2019 del Gruppo Expert System, attivo nel mercato del cognitive computing e della text analytics, evidenziano ricavi sostanzialmente in linea con le Guidelines strategiche 2019 e un Ebitda compreso nel range di 5-6 milioni, in linea con le stime del management.

I ricavi delle vendite (al netto della variazione delle rimanenze) crescono su base annua del 10,1% a 31,6 milioni. In particolare, i ricavi sono rappresentati per il 61% da licenze e manutenzioni, per il 36% da servizi professionali e per il 3% da una quota residuale di altri servizi. Continua la crescita delle vendite per licenze ricorrenti che nel 2019 rappresentano il 76% del totale delle nuove licenze vendute (nel 2017, erano pari al 40%).

Rispetto al breakdown per aree geografiche, la componente estera dei ricavi è pari al 54% di cui il 24% realizzati nel mercato USA e il 30% realizzati in Europa con particolare evidenza di UK, Germania e Francia grazie all’attività di riorganizzazione svolta negli ultimi anni.

Significativo anche l’apporto fornito dal canale indiretto (10% dei ricavi) attraverso il programma di partnership potenziato dallo scorso aprile anche mediante l’introduzione di una piattaforma di e-learning che ha consentito a un numero crescente di professionisti la formazione sulla tecnologia e sui prodotti di intelligenza artificiale di Expert System. Il valore della produzione si attesta a 39,7 milioni, in crescita dell’11,9% rispetto al 2018.

L’Ebitda è pari a 5,5 milioni (+17,7%) con un Ebitda margin del 17,3% (16,2% nel 2018), grazie al mix di crescita dei ricavi, del valore della produzione e una gestione ottimizzata dei costi.

Migliora l’Ebit, negativo per 2,9 milioni rispetto a un reddito operativo negativo per 3,2 milioni nel 2018, dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per 8,3 milioni (7,9 milioni nel 2018) principalmente determinati dai costi di sviluppo capitalizzati e dall’ammortamento di 2,2 milioni della differenza di consolidamento relativo alle acquisizioni passate.

Il risultato netto è negativo per 1,0 milione, in significativo miglioramento rispetto alla perdita netta di 3,8 milioni del precedente esercizio, anche per effetto della gestione finanziaria che ha registrato un risultato positivo per 2,1 milioni (97 mila nel 2018) determinato prevalentemente dalla plusvalenza di 2,2 milioni realizzata a seguito della cessione della controllata ADmantX.

Al 31 dicembre 2019 l’indebitamento finanziario netto del gruppo è pari a 2,8 milioni, in forte miglioramento rispetto alla posizione finanziaria netta passiva per 12,4 milioni di fine 2018.

La variazione è principalmente riconducibile all’aumento di capitale di aprile, sottoscritto per 7,1 milioni e alla liquidità derivante dalla vendita della controllata ADmantX, pari a 7 milioni.

A seguito della crisi sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, Expert system ha implementato tutti gli strumenti necessari ad assicurare la totale continuità all’attività aziendale rafforzando la modalità di smart working già presente all’interno del Gruppo.

Pur in un contesto oggi complesso, si confermano comunque le linee guida strategiche di spinta a livello internazionale, sia in modalità diretta sia indiretta, in particolare negli USA dove il mercato si dimostra particolarmente interessato alle soluzioni di intelligenza artificiale.

In considerazione dell’attuale situazione e la conseguente incertezza del quadro macroeconomico nazionale ed internazionale, la Società, rimanendo solidi i fondamentali, ritiene opportuno posticipare il rilascio del nuovo piano industriale 2020-2022 e delle relative linee guida strategiche.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai