Nella scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha guadagnato il 7,3 per cento, al di sopra del corrispondente europeo (+5,3%) e del Ftse Mib (+6,9%).
L’attenzione degli operatori è rimasta focalizzata sulll’impatto economico dell’epidemia di coronavirus e sulle misure annunciate da banche centrali e altre istituzioni.
Tra gli interventi, il G20 ha deciso di iniettare più di 5 mila miliardi di dollari nell’economia mondiale.
In Europa la Bce ha rimosso il limite del 33% per i titoli di Stato e del 50% per i sovranazionali sull’acquisto di titoli nel programma da 750 miliardi che durerà almeno fino alla fine del 2020. Inoltre, ha annunciato che acquisterà anche asset con scadenze brevi includendo per la prima volta la carta commerciale.
Big positive con Moncler a +13,2% e Ferragamo a +3,3 per cento.
Tra le mid ha fatto meglio Cucinelli (+6,7%). Vendite invece su Ovs (-6%) e Tod’s (-7,5%).
Tra le small svetta Zucchi (+44,5%). Safilo (+14%) ha annunciato che il CdA proporrà alla prossima assemblea degli azionisti un nuovo piano stock option 2020-2022.
CSP International (+5,6%) ha annunciato che saranno sospese fino al 3 aprile le attività produttive svolte negli stabilimenti italiani, in ottemperanza al decreto del Governo relativo all’emergenza Covid-19, operative invece le filiali estere.