Nel 2019 il gruppo Mondo Tv ha registrato un valore della produzione in crescita del 20,2% a 26,7 milioni su base annua, ascrivibile prevalentemente allo sviluppo dei nuovi progetti da parte della capogruppo e all’incremento di fatturato della controllata Mondo TV France.
La capitalizzazione delle serie animate realizzate internamente è stata pari a 3,5 milioni (2,7 milioni nel 2018), con un incremento imputabile alla controllata Mondo TV France.
L’Ebitda è salito del 46% a 16,4 milioni, beneficiando dell’aumento dei ricavi e del contenimento dei costi.
L’Ebit è tornato positivo per 6,3 milioni (-54,5 milioni nel 2018), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti scesi a 10,1 milioni (65,7 milioni nel 2018).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di competenza del gruppo pari a 3,8 milioni (3,6 milioni nel preconsuntivo fornito a dicembre 2019), a fronte del rosso di 39,5 milioni dell’esercizio precedente.
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2019 l’indebitamento finanziario netto ammonta a 1,4 milioni, contro una liquidità finanziaria netta per 8,1 milioni a fine anno 2018, per effetto degli investimenti effettuati nella produzione delle nuove serie animate e dell’introduzione dell’IFRS 16 (1,5 milioni); escludendo l’applicazione del nuovo principio contabile la posizione finanziaria netta sarebbe positiva per 0,1 milioni.
Ad oggi non sono previsti impatti significativi derivanti dalla crisi relativa al Covid-19, in quanto la società si è strutturata in modo tale da portare avanti la normale operatività.
Per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi contratti, il gruppo dispone per i prossimi mesi di contratti e liquidità sufficienti per raggiungere gli obiettivi. L’audience dei canali televisivi per ragazzi sono in momento in aumento e questo può costituire nei prossimi mesi un’opportunità di sviluppo del business del gruppo.