Sciuker Frames (Aim) – Il 2019 punto di partenza per crescere ancora

“Il 2019 è stato un anno in cui abbiamo raggiunto importanti risultati economici con un incremento di fatturato del 30% e confermato un EBITDA margin a due cifre del 22%, di gran lunga superiore alla media di settore”.

Così commenta l’Amministratore delegato di Sciuker Frames, Marco Cipriano, i risultati dello scorso esercizio, che rappresentano un punto di partenza per proseguire il significativo percorso di sviluppo del gruppo ponendo sempre la stessa attenzione al green.

Nel 2019, infatti, “abbiamo posto le basi per le nuove prospettive di crescita importanti dei prossimi anni sia a livello nazionale che a livello internazionale” prosegue il Ceo.

“Va sottolineato che i numeri raggiunti sono una diretta conseguenza degli investimenti effettuati negli ultimi anni sia in R&D, dove abbiamo concentrato i nostri sforzi nella progettazione e nello sviluppo di un nuovo macchinario in grado di realizzare una linea di produzione automatica, sia per il nostro retail, uno dei nostri fattori critici di successo in uno scenario frammentato come quello dei serramenti”.

Il significativo incremento dei ricavi è dovuto principalmente ai risultati del segmento retail, in seguito all’offerta di uno strumento commerciale nella seconda parte dell’anno, grazie ad un accordo con un’importante Esco, che consente di beneficiare dell’incentivo fiscale Ecobonus vendendo i serramenti a metà prezzo generando un aumento della domanda.

“Ciò che continua a differenziarci dai competitor è l’attenzione agli aspetti legati alla eco-sostenibilità dei nostri prodotti” sottolinea Cipriano. “Il mercato continua a richiedere prodotti con un basso valore di trasmittanza termica, in linea con le caratteristiche tecniche e funzionali delle collezioni Sciuker Frames”.

A ciò si è aggiunto un incoraggiante scenario del mercato immobiliare, in particolare quello milanese, dove sono stati conclusi, anche quest’anno, accordi con primari operatori del mercato Real Estate.

Un trend positivo che il gruppo campano è fiducioso di riuscire a proseguire anche quest’anno, ferma restando la cautela necessaria dovuta al contesto macroeconomico incerto per via dell’emergenza coronavirus.

“Nel 2020 l’andamento del fatturato è stimato in aumento rispetto allo scorso esercizio e la società continuerà il suo percorso di crescita, tenendo già conto dell’avvento del virus COVID-19” conferma Cipriano.

“La situazione venutasi a creare in Italia e nel mondo, che ci auguriamo ovviamente si risolva al più presto, sta mettendo in luce l’importanza del comfort abitativo. Il mercato continuerà a richiedere prodotti che favoriscano il benessere ed il comfort all’interno delle proprie abitazioni, con prodotti sostenibili in linea con le caratteristiche dei nostri prodotti”.

“Ritengo che il nostro Network sarà uno strumento in grado di calmierare gli effetti dell’emergenza, grazie ai benefici dell’incentivo fiscale Ecobonus e il cosiddetto ‘Bonus facciate’ che continueranno a sostenere la domanda”.

Inoltre, con le misure specifiche a sostegno delle famiglie e delle imprese per contrastare gli effetti del virus, Sciuker Frames ritiene che il mercato delle finestre subirà una forte accelerazione nel secondo semestre, tale da normalizzare l’andamento dell’intero anno 2020.

Un trend che il gruppo si prepara ad affrontare confermando la strategia focalizzata da un lato ad aumentare i ricavi, aumentando gli sforzi da un punto vista commerciale, e dall’altra migliorando ulteriormente l’efficienza operativa

“In base alle ultime analisi di mercato, le previsioni mostrano che le maggiori opportunità di crescita verranno dallo sviluppo della rete di vendita Retail. Per questo il 2020 prevede l’apertura di nuovi punti vendita e l’allargamento della rete commerciale” spiega l’Ad.

Grande attenzione sarà quindi riposta nello sviluppo del brand value chain e sull’intera gamma di prodotti con precise azioni indirizzate a presidiare il territorio nazionale in maniera capillare, investendo in azioni di marketing geolocalizzato ed aprire nuovi showroom nelle principali città italiane.

Il tutto rafforzando il posizionamento competitivo del gruppo sia mediante l’ampliamento della gamma con prodotti 100% in legno e 100% in alluminio, sia tramite acquisizioni tese a consolidare la posizione del gruppo in determinati segmenti di mercato e l’ingresso in nuovi non ancora presidiati quali, ad esempio, quello degli infissi interamente in legno.

A ciò si accompagneranno gli investimenti in R&D volti a migliorare la marginalità, grazie alla riduzione di circa l’80% dei tempi di lavorazione e al significativo aumento del 70% della capacità produttiva.

Infine, procedendo nella direzione dell’Industria 4.0, “miriamo a un ulteriore perfezionamento del processo produttivo attraverso una concreta riduzione del consumo energetico e all’ottimizzazione della gestione del magazzino che consentirà un considerevole risparmio di costi” conclude Marco Cipriano.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Sciuker Frames