Nel 2019 il gruppo Shedir Pharma ha registrato ricavi pari a 50,2 milioni, in crescita di
del 7,1% su base annua. Una dinamica che ha beneficiato del continuo processo di ramificazione delle diverse linee commerciali nonché del potenziamento e del consolidamento del portafoglio prodotti con nuovi lanci, estensioni di linea e apertura in nuovi segmenti di mercato come quello farmaceutico.
Dalla ripartizione del fatturato per business unit si rileva che la divisione Shedir ha registrato una crescita del 6% a 47,1 milioni (94% dei ricavi), sovraperformando il mercato degli integratori (+3,6%; fonte dati IQVIA) e guadagnando quote in 10 dei 15 segmenti in cui opera il gruppo.
La divisione Dymalife ha segnato un progresso dei ricavi del 40% a 3,6 milioni. Divisione che, pur essendo in piena fase di start-up, ha contribuito per circa il 30% all’incremento del fatturato consolidato, guadagnando quote di mercato in tutte le aree terapeutiche.
L’Ebitda adjusted, rettificato di oneri ricorrenti per complessivi 2,2 milioni, si attestato a 9,5 milioni (11,2 milioni nel 2018), con un’incidenza sui ricavi al 18,9% (23,9% nel 2018).
Su base reported tale aggregato è stato pari a 7,3 milioni (10,9 milioni nel 2018).
L’Ebit adjusted si è fissato a 7,6 milioni (9,7 milioni nel 2018), mentre su base reported è stato pari a 5,3 milioni (9,3 milioni nel 2018). Il tutto dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni aumentati del 34,4% a 2,1 milioni.
Gli oneri finanziari netti sono sostanzialmente raddoppiati a 0,4 milioni.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto adjusted di 5,4 milioni (6,5 milioni nel 2018).
L’utile netto di gruppo reported è stato pari a 2,8 milioni (6,5 milioni nel 2018)
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 8 milioni, in calo di 6,6 milioni rispetto a fine 2018. Al netto di un impatto Ifrs 16 di 5,9 milioni, l’indebitamento finanziario netto sarebbe stato pari a 2,1 milioni.
Nel 2020 la strategia di Shedir Pharma Group sarà essenzialmente orientata a rafforzare la propria leadership con continui investimenti in ricerca e sviluppo e all’espansione internazionale.
Il gruppo ha già posto in essere una serie di iniziative commerciali al fine di adeguarsi
al mutato contesto di mercato alla luce dell’emergenza Covid-19.
La società afferma di poter contare su un fatturato consolidato su più di 15 brand leader (ossia tra i primi 15 integratori più venduti nel relativo segmento) e su una struttura costi per lo più “variabile” che consentirebbe, anche in condizioni di mercato non favorevoli e di calo dei ricavi, di preservare la marginalità.
La difficoltà del contesto economico favorirà i processi di aggregazione e le possibilità
di acquisizione. Pertanto nell’anno in corso la società proseguirà con il processo di cerry picking, finalizzato a selezionare le migliori opportunità di acquisto prodotti, come già avvenuto nel 2019, e di aziende.
Umberto Di Maio, presidente di Shedir Pharma Group, ha commentato: “il 2019
è stato un anno importante ed impegnativo che ci ha visto approdare al segmento AIM di Borsa Italiana. Anche nel corso dell’anno siamo, tuttavia, riusciti a raggiungere buoni risultati soprattutto in termini di crescita del fatturato. I brevetti ottenuti e le prime acquisizioni effettuate vanno ad arricchire e premiare il lavoro svolto oltre che consolidare il posizionamento competitivo del Gruppo. La nostra dinamicità ci consentirà, anche in futuro, di giocare un ruolo di protagonista nel settore nutraceutico e farmaceutico.”.
Antonio Scala, Ad di Shedir Pharma Group, ha aggiunto: “Dal mio ingresso nel Gruppo, avvenuto a fine 2014, è stato intrapreso un profondo e costante processo di cambiamento e per certi versi di discontinuità rispetto al passato. Il 2019 ci ha visto impegnati su più fronti: processo di IPO, gestione di tematiche fiscali risalenti ad anni precedenti, impegno sul fronte della comunicazione istituzionale, internazionalizzazione, acquisizioni e ricerca. Il Gruppo esce rafforzato e migliorato. I risultati raggiunti, sebbene positivi in senso assoluto, ci stimolano a migliorare ma con la consapevolezza dei nostri punti di forza grazie ai quali siamo diventati in soli 11 anni tra le realtà leader nel nostro settore.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Shedirpharma