I risultati del 2019 del gruppo AMM, redatti sul perimetro di ammissione alla quotazione, hanno messo in evidenza un fatturato e l’Ebitda in linea con quelli preliminari comunicati a gennaio.
I ricavi netti proforma hanno registrato un progresso del 24,6% a 14,4 milioni, grazie ai maggiori volumi di SMS venduti e all’incremento di quote di mercato tramite l’acquisizione di nuovi clienti. Si segnala inoltre, in piccola parte, l’impatto positivo derivante dalla vendita di nuovi servizi aggiuntivi agli SMS, quali landing page, fidelity card, coupon digitali e chatbot.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda consolidato proforma dell’esercizio si è attestato a 2,4 milioni, in aumento del 70,3% e con il relativo margine aumentato al 16,6%, rispetto al 12,2% del 2018. Una dinamica che segue l’incremento dei ricavi e si amplifica a seguito della diminuzione dei costi di acquisto in virtù dei maggiori volumi generati.
Il margine operativo lordo adjusted si è fissato a 2,6 milioni.
Il conto economico si è chiuso infine con un utile netto proforma superiore a 1 milione (0,3 milioni nel 2018).
Dal lato patrimoniale, i dati proforma al 31 dicembre rilevano una liquidità netta di 2,9 milioni, rispetto a 1,9 milioni del 30 giugno 2019 e a circa 30 mila euro del 31 dicembre 2018. Un miglioramento riconducibile alla generazione di cassa e alla liquidità raccolta in sede di quotazione e in fase di aumento di capitale.