Seduta in calo per il settore commercio (-1,5%), che ha sottoperformato il corrispondente europeo (-0,4%) e il Ftse Mib (+0,3%).
Seduta nella quale gli operatori sono rimasti intenti a osservare la diffusione del coronavirus e i suoi effetti sull’economia.
In Europa ancora incertezza sulle misure da mettere in campo per affrontare la crisi dopo il rinvio della scorsa settimana.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha ceduto il 2,5 per cento.
Vendite anche sulle mid, con Autogrill in coda a -3,3 per cento.
Tra le small ha fatto meglio La Doria (+6%).
Acquisti anche su Unieuro (+1,4%) che ha annunciato un nuovo pacchetto di misure di contenimento degli effetti dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, tra cui l’attivazione degli ammortizzatori sociali previsti dal Decreto “Cura Italia”
Inoltre ha reso nota la rinuncia alla retribuzione da parte dell’amministratore delegato e il taglio dei compensi del management, in segno di solidarietà.
Infine, da ieri, un numero variabile ma significativo di punti vendita diretti ha riaperto al pubblico, al fine di garantire alla clientela gli acquisti più urgenti o di necessità come previsto dal DPCM dell’11 marzo 2020 e successive modifiche.