Il Gruppo DigiTouch ha chiuso il 2019 con ricavi totali pari a 38,9 milioni, in aumento del 21% rispetto al 2018, grazie alla crescita e al consolidamento del portafoglio clienti acquisito e ai maggiori servizi offerti.
I ricavi operativi, in aumento del 19,8% a 35,8 milioni, hanno nel complesso confermato le previsioni del management pur in un contesto di mercato fortemente competitivo. A livello di revenue mix, la divisione Advertising Services registra un giro d’affari di 20,5 milioni (-3,7%), la unit Performance & Marketing Services un fatturato di 9,3 milioni (+13,1%) mentre i ricavi da Data Services passano da 354 migliaia a circa 6 milioni.
Quest’ultima divisione, in particolare, ha realizzato una crescita più che doppia rispetto a quanto previsto dal Piano Industriale per il 2019, che stimava ricavi per 2-2,5 milioni. La linea “Performance Marketing Services” risulta in linea con il Piano, mentre la divisione “Advertising Services” ha rilevato una flessione rispetto agli obiettivi per effetto di una più attenta politica commerciale, improntata sulla selettività dei clienti a sostegno della marginalità industriale, e di una maggiore competitività nel mercato di riferimento.
L’Ebitda Adjusted, al netto di oneri straordinari per 374 mila euro, si attesta a 5,8 milioni, in miglioramento del 17,4% rispetto al dato del 2018. Gli oneri non ricorrenti comprendono oneri e passività derivanti da processi di ristrutturazione aziendale.
L’Ebitda reported mostra uno sviluppo del 19,6% a 5,4 milioni, con una marginalità rispetto ai ricavi operativi stabile intorno al 15 per cento. L’Ebit si fissa 1,7 milioni, in miglioramento del 61% su base annua.
L’utile netto cresce a 0,8 milioni, quasi triplicato rispetto al 2018, di cui 0,2 milioni di competenza del Gruppo (pressoché in linea con l’esercizio precedente).
L’indebitamento finanziario netto consolidato a fine 2019 è pari a 2,55 milioni a fronte di 1,5 milioni al 31 dicembre 2018.
Nel 2019 il Gruppo DigiTouch ha completato con successo il posizionamento in chiave di Full digital Platform Company, posizionandosi sul mercato del cloud marketing che, secondo le analisi condotte dalla Società, ammonta a circa 6,5 miliardi. Nel 2020 il Gruppo si impegnerà nello sviluppo di un’offerta sempre più integrata e, dopo aver messo in atto tutte le azioni per contenere e mitigare le conseguenze del Covid-19, nella ricerca di efficienza interna per preservare la marginalità.
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