Exor – Acquisisce l’8,9% di Via Transportation per $200 mln

Exor ha raggiunto un accordo con Via Transportation per investire un ammontare pari a 200 milioni di dollari e acquisire l’8,87% della societa’ (su base fully diluted).

In base ai termini dell’accordo, Noam Ohana, responsabile di Exor Seeds, il braccio di Exor per le attività di investimento in società early stage, entrerà nel cda di Via, diventando uno degli amministratori della società.

Via è una società tecnologica in rapido sviluppo, che sta riscuotendo grande successo nell’ottimizzazione dinamica, basata sui dati, dei sistemi di mobilità pubblica nelle città di tutto il Mondo.

La società, fondata nel 2012 da Daniel Ramot and Oren Shoval, ha iniziato a utilizzare la sua innovativa piattaforma tecnologica nel 2013, offrendo un servizio di trasporto condiviso nella città di New York.

Ad oggi 70 milioni di viaggi sono stati effettuati usando la piattaforma di Via, che è presente in oltre 70 città di 20 Paesi. Soprattutto, il successo di Via deriva dalla collaborazione che ha stretto con oltre 100 partner, tra cui amministrazioni municipali, operatori e agenzie di trasporto pubblico locale, grandi società, scuole e università, per ottimizzare i loro sistemi di trasporto.

Il completamento dell’operazione, soggett all’approvazione delle autorità antitrust, è attesa per il secondo trimestre 2020.