Illimity – Il management rassicura i soci sugli impatti dell’emergenza Covid-19

L’amministratore delegato, Corrado Passera, e il top management di banca illimity hanno una lettera agli azionisti per rassicurarli sulle capacità e sulle caratteristiche dell’innovativo modello di business dell’istituto per affrontare l’emergenza Covid-19 e gli attesi impatti sull’economia.

“Nel quadro difficile che si è creato” si legge nella nota, “serve uno sforzo corale ed eccezionale: ci sarà sempre più bisogno di una banca come illimity che finanzia progetti imprenditoriali di sviluppo e di risanamento. Non ci siamo fermati nemmeno un momento dall’inizio della crisi e ancora più di prima ci impegneremo per favorire una nuova fase di crescita sostenibile nel nostro Paese”.

Nella lettera si sottolinea come l’elevato grado di informatizzazione, che ha permesso all’istituto di lavorare a pieno regime nonostante le chiusure rese necessarie dall’emergenza, e il business mix, in aree diversificate e ad alto potenziale, rappresentino un punto di forza dell’istituto nelle attuali circostanze.

Dal punto di vista patrimoniale la banca è solida potendo contare a fine 2019 su un Cet1 ratio del 21% e su liquidità per 1,1 miliardi tra cassa, posizione interbancaria netta e buffer di liquidità, situazione ulteriormente rafforzata dal fatto che buona parte dei depositi sono a termine (circa 1,2 miliardi, pari a oltre il 70% del totale raccolta diretta da clientela).

Una fotografia che trova conferma anche alla fine del primo trimestre 2020. Inoltre, si sottolinea nella nota, il tipo di attività della banca “fa sì che la Banca sia relativamente poco esposta ai ribassi dei tassi di interesse (ridotta sensitività ai tassi) e il portafoglio governativo è contenuto e con duration breve”.