Utility (+3,4%) – Si distinguono Italgas (+6,3%) e A2A (+5,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +3,4%, sovraperformando il corrispondente europeo (+0,8%) e il Ftse Mib (+0,3%).

Chiusura in progresso per le borse europee, che recuperano sul finire della seduta in scia al buon andamento di Wall Street, dopo aver trascorso buona parte della seduta in territorio negativo a causa del settore bancario, sotto pressione dopo l’invito della Bce alle banche a congelare i dividendi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund risale a 198 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo all’1,48%.

Tornando alle società del comparto, tra le Big la migliore è stata Italgas (+6,3%) che sostiene la Protezione Civile e diversi ospedali impegnati in emergenza Coronavirus.

Segue A2A (+5,9%) che ha avviato presso l’impianto di selezione delle plastiche di Cavaglià (BI) la produzione di valvole per le maschere d’emergenza utilizzate per fronteggiare il Covid-19.

Il Cda della multiutility lombarda ha deciso di confermare il 13 maggio 2020 (eventuale seconda convocazione, 14 maggio 2020) quale data dell’Assemblea ordinaria per l’approvazione del Bilancio 2019.

Enel (+3,8%) è stata inclusa nella top 20 del ranking Gender Equality in Europe, la prima classifica di Equileap tra le società europee che si sono distinte sui temi dell’uguaglianza di genere.

Tra le Mid, in coda Erg (-2%). La società nel 2019 ha allocato tutti i 500 milioni del Green Bond 2019 per progetti rinnovabili già operativi

Tra le Small, gli acquisti hanno premiato Biancamano (+5,9%), mentre Plc ha chiuso in coda a -2 per cento.