Assicurazioni – Moody’s riduce outlook da stabile a negativo a causa del Covid-19

L’agenzia di rating Moody’s ha abbassato da stabile a negativo l’outlook del settore assicurativo italiano,a causa dell’emergenza Covid-19.

Lo si apprende dalla stampa. La decisione è legata al fatto che che l’emergenza sanitaria legata al coronavirus in corso nel Paese impatterà sul livello di capitalizzazione degli assicuratori vita e sulla crescita dei ricavi.

“In media, la volatilità fin qui osservata sui mercati finanziari ha ridotto i livelli di Solvency di 20 punti percentuali e i rischi di ulteriori ribassi sono elevati. I tassi di interesse rimarranno compressi per lungo tempo, situazione che finirà per incidere negativamente sia sui livelli di Solvency sia sulla profittabilità dei rami vita e danni”, si legge in una nota.

Moody’s sostiene anche che la volatilità contrasterà gli sforzi delle compagnie volti a rimodulare il mix di prodotti verso soluzioni di ramo III, più remunerative, come le polizze finanziarie unit-linked.

Inoltre, bisogna considerare che i pagamenti in ritardo dei premi e un’attività economica in frenata porteranno a una riduzione dei flussi di cassa nel breve periodo, soprattutto per gli assicuratori la cui base clienti è costituita da imprese. Tuttavia, l’agenzia non si attende particolari pressioni riguardo alla liquidità.