SEIF (Società Editoriale Il Fatto) ha archiviato il 2019 ricavi per 26,8 milioni (-5,5% rispetto al 2018).
Le vendite dell’editoria, che esprimono il 74,4% del giro d’affari complessivo, sono scese dell’11,6% a 19,9 milioni. Il fatturato della pubblicità, che rappresenta il 16,9% delle vendite totali, ha raggiunto i 4,5 milioni (+3%), mentre i ricavi del settore media content (8,7% del fatturato complessivo) sono saliti a 2,3 milioni (+63%).
L’Ebitda è diminuito del 62% a 1,2 milioni con una marginalità al 4,6% (-690 punti base), a seguito dei maggiori costi sostenuti per la crescita delle dimensioni della struttura aziendale e delle attività produttive, oltre agli investimenti per la trasformazione digitale del gruppo.
L’Ebit è diventa negativo per 2 milioni (vs un valore positivo per 0,2 milioni nel 2018), dopo avere spesato ammortamenti per 3,1 milioni (2,9 milioni nel 2018).
L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di 1,5 milioni (contro un sostanziale pareggio nel 2018).
Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2019 la liquidità finanziaria netta scende a 1,1 milioni (cassa netta per 2,8 milioni a fine 2018).
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