Il cda di Ubi ha varato “Rilancio Italia”, un programma integrato che comprende una pluralità di interventi urgenti del valore complessivo e disponibile, fino a 10 miliardi.
Il sistema di iniziative riguarda tutti i segmenti di clientela del gruppo; le imprese per assicurarne continuità operativa a fronte di possibili crisi della liquidità, e le famiglie, gli individui e enti del terzo settore per sostenerne la tenuta in un momento sociale potenzialmente critico.
“Il gruppo Ubi è parte essenziale del sistema economico nazionale, e nasce in alcune delle aree industriali più importanti d’Europa”, afferma Victor Massiah, consigliere delegato della banca.
“Lo storico legame con il territorio e un forte senso di responsabilità ci portano ad agire con
determinazione per aiutare le famiglie e le imprese ad affrontare la crisi. La forza del nostro
bilancio e il radicamento territoriale ci permettono di proporre «Rilancio Italia» per sottolineare l’impegno di una grande banca a favore del Paese”, aggiunge il manager.
“Rilancio Italia” si rivolge ai clienti residenti e attivi in tutte le aree di presenza del gruppo e
consiste in una serie di interventi specifici che combinano l’esigenza di affrontare l’urgenza del momento con l’intento di sostenere la ripartenza nei prossimi mesi.
Iniziative a favore delle imprese
Le iniziative a favore delle imprese comprendono:
- Nuova finanza per liquidità: linee temporanee a breve termine o finanziamenti chirografari, anche tramite l’intervento di garanzie di Stato;
- Incremento delle linee di cassa tramite conversione dei fidi accordati: parte delle linee di credito commerciali già deliberate ma ancora non utilizzate possono essere convertite in fidi di cassa temporanei;
- Sospensione rimborso dei finanziamenti: possibilità di ottenere una moratoria sul pagamento dei finanziamenti in essere;
- Consolidamento del debito con finanza aggiuntiva: nuovi finanziamenti concessi grazie a specifiche garanzie pubbliche, per estinguere il debito in essere e concedere contestualmente nuova liquidità;
- Sostegno alla digitalizzazione: possibilità di attivare POS GPRS/mobile da remoto, in tempi rapidi e a condizioni agevolate per gli esercenti appartenenti alle categorie delle attività necessarie con possibilità di storno dei canoni e commissioni.
Iniziative a favore di famiglie e individui
Le iniziative a favore di famiglie e individui includono:
- Protezione tenore di vita: moratoria sul pagamento dei finanziamenti personali in essere per chi ha subito la perdita o una riduzione del lavoro;
- Sospensione mutuo prima casa: possibilità di ottenere una moratoria sul pagamento dei mutui in essere per le categorie e alle condizioni previste dal decreto Cura Italia;
- Sostegno alla digitalizzazione: storno di canoni e commissioni alla clientela privata che adotterà sistemi digitali di interazione con la banca per realizzare le principali operazioni;
- Sostegno nella gestione dell’emergenza: possibilità di ottenere un anticipo sulla cassa
integrazione in deroga.