Utility (-0,2%) – Seduta di acquisti per Snam (+1,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,2%, al di sotto del corrispondente europeo (+0,6%) e del Ftse Mib (+1,1%).

Le borse europee chiudono in rialzo nonostante persistenti preoccupazioni legate all’epidemia di coronavirus e ai suoi impatti sull’economia. Goldman Sachs prevede un crollo del 34% del Pil americano nel secondo trimestre e una ripresa nel terzo. Positivi i dati macro da Usa, Germania e Cina.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund rimane poco sotto i 200 punti base (a 198 bp) con il rendimento del decennale italiano in lieve rialzo all’1,52 per cento.

Tornando alle società del comparto, tra le Big fanno meglio Italgas (+2,7%) e Snam (+1,6%), mentre tra le Mid, si distingue Falck Renewables (+10,6%).

Tra i titoli a minore capitalizzazione, allungo di Seri Industrial (+7,3%).

Flat algoWatt che ha esercitato la facoltà di prorogare di ulteriori 60 giorni, la data ultima per il closing della cessione del 100% di NewcoEnergy a Buttol, proprietaria di un impianto di biodigestione e produzione di biometano in costruzione nel leccese.

In coda Biancamano (-2,1%). A fine febbraio l’indebitamento finanziario netto di gruppo era pari a 78,8 milioni, in aumento rispetto al mese precedente (76,1 milioni).