Auto (-3,7%) – In calo Pirelli (-6,3%) dopo i movimenti nell’azionariato

Chiusura in rosso per le borse europee, in un contesto che ha visto il ritorno di un clima di avversione al rischio sui mercati con gli investitori preoccupati per l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’economia globale.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un -3% a 16.545 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -3,7%, rispetto al -5,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto in calo Pirelli (-6,3%), in una seduta sull’ottovolante in seguito ai movimenti sull’azionariato. Sono state annunciate le trattative per una possibile partnership tra Longmarch, dell’investitore cinese Yishun Niu, e la holding Camfin, che già detiene direttamente il 10% del gruppo della Bicocca.

A ciò si aggiunge la mossa a sorpresa di Brembo (-1,8%), che ha annunciato l’acquisto del 2,2% in Pirelli, oltre a un altro 0,2% acquistato dalla controllante Nuova FourB. Il Ceo Marco Tronchetti Provera ha precisato di aver saputo dell’investimento a posteriori e di non aver giudicato l’operazione come ostile, sottolineando che non ci sono progetti di fusione tra le due società.

In rosso anche Fca (-3,8%), dopo il calo del 10% delle immatricolazioni Usa segnato nel primo trimestre, e Ferrari (-3,5%), mentre ha chiuso in rialzo Cnh (+2%).