Azimut – Lancia veicolo finanziario a supporto delle attività colpite dall’emergenza Covid-19

Azimut lancia “Azimut Sostieni Italia”, una nuova iniziativa per supportare le attività imprenditoriali commerciali particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria attualmente in corso.

“Azimut Sostieni Italia” è, infatti, il progetto che prevede un nuovo veicolo d’investimento studiato per fare confluire capitali privati direttamente alle attività commerciali territoriali che, a fronte dell’emergenza Covid-19, attraversano un periodo di difficoltà finanziaria e hanno necessità di supporto per la loro ripresa una volta che potranno riprendere le attività.

I capitali vengono raccolti attraverso una campagna su MamaCrowd, piattaforma di equity crowdfunding ideata e gestita da SiamoSoci, di cui il gruppo Azimut è azionista.

Il veicolo, promosso attraverso Azimut Libera Impresa, ha il duplice obiettivo di essere di supporto alla ripresa degli esercizi commerciali in questa fase di difficoltà e di generare rendimento per gli investitori i quali, aderendo all’iniziativa, supportano al contempo il rilancio del Paese.

La soglia di ingresso per gli investitori è di 1.500 euro e l’obiettivo di raccolta totale è pari a 8 milioni, il massimo consentito dalla normativa per ogni singola campagna di crowdfunding.

Il veicolo prevede in questo modo di supportare circa 70 esercizi commerciali, secondo le caratteristiche elencate, con un ticket medio di circa 100 mila euro.

L’accordo di partecipazione con gli esercizi selezionati avranno una durata massima di 4 anni. Al termine dei contratti, il veicolo può restituire agli investitori il capitale investito più una componente dei ricavi generata dagli esercizi durante i 4 anni.