Banco Bpm – Tre le liste per il rinnovo del cda

L’assemblea di Banco Bpm in calendario per il prossimo 4 aprile prevede anche il rinnovo del consiglio di amministrazione attualmente in carica.

Per il prossimo triennio il board ha presentato una propria lista che vede la conferma nel ruolo di amministratore delegato di Giuseppe Castagna, il manager che ha traghettato con successo l’istituto nella fase delicata della fusione e del de-risking.

Per la carica di presidente è invece proposto il nome di Massimo Tononi, già cooptato nel cda, che dovrebbe prendere il posto dell’uscente Carlo Fratta Pasini. Il nuovo board sarà composto da 15 persone, in calo rispetto ai 18 del precedente cda.

La lista di maggioranza proposta dal consiglio stesso, secondo quanto previsto dallo statuto, prevede 10 conferme e 5 nuovi ingressi.

Una seconda lista è stata presentata dagli investitori istituzionali e in particolare da il socio attivista Davide Leone e da Assogestioni, che nell’insieme sono titolari del 6,22% dei titoli. La lista è formata da tre nomi e come capifila è stato proposto Alberto Manenti, che è l’ex direttore dell’Aise (l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna). Segue nella lista il nome di Nadine Farida Faruque, avvocato internazionale.

Una terza lista è stata presentata dai dipendenti, a cui è riservato un posto in cda.

Secondo i meccanismi di voto, l’esito probabile sarà dell’assegnazione di 12 posti alla lista di maggioranza, due ai fondi e uno ai dipendenti.