Global Markets – Settore Industrial

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata volatile sulle principali piazze azionarie, con il solo FTSE Mib in territorio positivo dello 0,50%: il Dax 30 arretra dello 0,94%, il Cac 40 dello 0,50%, il FTSE 100 dello 0,12% e il Dow Jones dello 0,28%.

Su General Electric (+0,3%) Citigroup ha confermato il rating buy e ne ha tagliato il tp da usd 15 a usd 11.

Il ceo di Toshiba ha affermato che l’azienda ha quasi raddoppiato gli utili underlying grazie alla trasformazione del portafoglio e alla riduzione dei costi che aiuteranno l’azienda a resistere anche agli shock economici causati dalla pandemia di coronavirus.

Ssab ha adottato una serie di misure a breve termine volte a mitigare gli effetti della pandemia di coronavirus, prevedendo un risparmio totale annuo superiore a 1 miliardo di corone svedesi tra cui un accordo con i sindacati sulla riduzione dell’orario lavorativo per i dipendenti.

Deere & Co. ha sospeso la produzione nel proprio stabilimento di Dubuque, nell’Iowa, dopo che un lavoratore è risultato positivo al coronavirus.

Su 3M (0,0%) Morgan Stanley ha confermato il rating equal-weight ma ne ha tagliato il target price da usd 175 a usd 156.

Komatsu, costruttore giapponese di macchinari per costruzioni, attività minerarie, attività forestali e militari ha recentemente approvato la serie di pneumatici Continental EM-Master, sia nella versione E3/L3 sia nella versione E4/L4, per l’uso in applicazioni con differenti condizioni del terreno.

Su Rio Tinto (+1,3%) Bmo Capital ha alzato il rating da market perform a outperform.

Antofagasta (+0,3%) ha siglato un contratto per l’acquisto di energia rinnovabile con Engie Energia Chile, valido dal 2022 al 2033 grazie al quale la miniera cilena, Centinela, della società mineraria sarà alimentata interamente con risorse rinnovabili.

Su Vale Bmo Capital ha alzato il rating da market perform a outperform e ne ha tagliay il target price da usd 9,5 a usd 12.

Ferrovial (-0,3%) ha reso noto che la propria divisione inglese Amey si è aggiudicata un contratto da gbp 400 milioni con l’Agenzia nazionale del trasporto scozzese dalla durata di otto anni e riguardante le attività di manutenzione e miglioramento delle strade statali nel sud-ovest della Scozia.

Bouygues (+1,5%) ha ritirato le linee guida per il 2020 per il gruppo e la proposta di dividendi a causa degli effetti della pandemia di coronavirus sulle sue attività.