Mercati – Prevista apertura cauta, attesa per i sussidi di disoccupazione Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, con gli investitori ancora intenti a valutare gli impatti economici del coronavirus e gli sforzi per contenere l’epidemia.

Chiusura in rosso ieri a Wall Street con tutti e tre gli indici principali in calo del 4,4%, penalizzati dagli avvertimenti del presidente Donald Trump sulle difficoltà che gli Stati Uniti si troveranno ad affrontare nelle prossime settimane.

Contrastati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in ribasso dell’1,2%, mentre Shanghai guadagna lo 0,9% e Hong Kong lo 0,4%.

Il tentativo di recupero dell’azionario globale della scorsa settimana è stato minacciato dal peggioramento dell’emergenza sanitaria a livello mondiale, con la decisione di molte società di tagliare i dividendi e le restrizioni sempre più stringenti ai movimenti delle persone.

Gli ultimi sviluppi vedono in Europa un significativo aumento delle vittime in Francia e Spagna, mentre Italia e Germania hanno esteso le misure di lockdown. Negli Stati Uniti, il governatore di New York Andrew Cuomo ha detto che secondo alcune previsioni il picco potrebbe non arrivare nel paese fino a fine aprile.

Sul fronte macro, da seguire soprattutto i dati sul mercato del lavoro americano, con le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione attese a 3,5 milioni di unità superando il record di 3,3 milioni registrato la scorsa settimana.