Unipol – Il cda esamina il pagamento della cedola

Si riunisce oggi il cda di Unipol per esaminare la questione del pagamento della cedola. Il gruppo assicurativo si trova infatti a dover prendere una decisione sulla distribuzione dei dividendi, dopo che l’IVASS ha inviato una lettera alle compagnie raccomandando di essere prudenti rispetto alla distribuzione della cedola.

Sull’altro piatto della bilancia, tuttavia, ci sono gli azionisti di Unipol, e in particolare Coop Alleanza 3.0, che possiede il 22,25% della holding, e Holmo, che detiene il 6,66%, le quali hanno l’esigenza finanziaria di ricevere la liquidità su cui avevano fatto affidamento.

Sulla base della cedola che era stata fissata in 0,28 euro per azione, per la prima si tratta di 44,5 milioni e per la seconda di 13,4 milioni.

Bisognerà vedere se il board riuscirà a trovare una soluzione di compromesso che non tolga la liquidità agli azionisti, ma al contempo che preservi la solidità finanziaria del gruppo assicurativo, necessaria nel contesto di crisi economica derivante dall’epidemia Covid-19.