Assicurazioni – EIOPA: le compagnie dell’UE sospendano cedole e bonus

Le compagnie di assicurazione e riassicurazione dell’Unione Europea dovrebbero rinviare temporaneamente la distribuzione dei dividenti e le operazioni di buy-back, nonché il pagamento dei bonus per garantire la continuità nei servizi durante la pandemia di coronavirus.

Lo ha affermato l’EIOPA, l’autorità di Vigilanza europea sul settore assicurativo. Il virus ha generato un blocco delle economie e un significativo numero di richieste di risarcimento, a causa dell’annullamento di viaggi ed eventi e di interruzioni di attività.

L’authority ha ribadito l’importanza di garantire che compagnie assicurative e riassicurative abbiano “livelli robusti” di riserve.

“Questo obiettivo richiede che gli assicuratori (e riassicuratori) facciano tutti i passi necessari per continuare a garantire un robusto livello di fondi propri per essere in grado di proteggere gli assicurati e assorbire le potenziali perdite”, riporta una nota dell’EIOPA.

“Questo approccio prudente dovrebbe essere applicabile anche alle politiche di remunerazione variabile”, aggiunge l’authority.

Le compagnie assicurative che si ritengono legalmente vincolate a pagare dividendi o ingenti somme di remunerazione variabile dovrebbero spiegare le loro motivazioni alle proprie autorità nazionali, ha spiegato infine l’EIOPA.