Banca Generali – Raccolta netta totale a 1.494 mln da inizio anno

Banca Generali ha registrato nel mese di marzo una raccolta netta positiva per 517 milioni (-3,5% su base annua), confermando il trend molto forte dei mesi precedenti, pur in un contesto drammaticamente mutato per il diffondersi della pandemia Covid-19. Il totale del primo trimestre si porta così a 1,5 miliardi (+5,9% a/a).

Il mix della raccolta di marzo ha risentito dell’estrema volatilità dei mercati finanziari internazionali, con i flussi indirizzati in misura predominante verso la liquidità dei conti correnti o verso soluzioni amministrate, che hanno registrato un incremento di 746 milioni nel mese. Il dato da inizio anno sale quindi a 1,35 miliardi. Tra le soluzioni amministrate hanno riscosso interesse i prodotti strutturati, che hanno riportato flussi per 69 milioni.

L’andamento negativo di tutte le asset class ha portato a scelte di maggiore prudenza da parte degli investitori. Complessivamente il gestito ha segnato un deflusso di 229 milioni, un valore contenuto rispetto alle masse gestite. Il dato da inizio anno resta comunque positivo per 140 milioni.

Nell’ambito della componente gestita, si distingue l’ottimo risultato della Sicav di casa Lux Im, che ha realizzato una raccolta positiva di 92 milioni nel mese e 540 milioni da inizio anno.

Il dato positivo riflette il crescente ricorso alle formule di accumulo avviate negli ultimi mesi del 2019 per consentire un ingresso graduale sui mercati.

A fronte del dato positivo di Lux Im, si segnalano flussi in uscita principalmente dai fondi di terzi e in misura più limitata da alcune linee di gestione. Anche i prodotti di risparmio gestito assicurativi sono risultati sostanzialmente stabili, confermando la natura difensiva di queste soluzioni che sono meno soggette alle variazioni di mercato.

Infine, anche a marzo il numero di contratti di consulenza evoluta (Advisory) è aumentato mentre gli asset complessivi si sono attestati a 4,6 miliardi, risentendo della situazione dei mercati.

L’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Nonostante i timori e le criticità legate alla pandemia abbiamo continuato a stare vicino ai nostri clienti accompagnandoli nella protezione dei patrimoni e nella difesa dalla forte volatilità e dalle scelte dettate dall’emotività del momento.

Abbiamo tutti gli strumenti digitali per affiancare i nostri banker e le famiglie nei loro bisogni finanziari quotidiani e di lungo periodo. Il gran lavoro fatto nella diversificazione dell’offerta, con le gestioni tematiche decorrelate e le opportunità della nostra sicav, stanno attirando l’attenzione dei risparmiatori nei piani di accumulo programmato che consentono di contenere le variabili dalle oscillazioni dei mercati.

Stiamo anche accelerando le soluzioni in grado di avvicinare il risparmio all’economia reale per portare ossigeno alle imprese e nuovi ambiti di protezione alla clientela.

La fiducia che ci arriva dai clienti è la risposta che stiamo andando nella direzione giusta con l’auspicio di poter al più presto affrontare gli scenari di una ripresa per il Paese”.