Creval – Dbrs mantiene invariati i rating con outlook stabile

L’agenzia Dbrs Morningstar ha confermato tutti i rating di Creval, inclusi il Long-term Deposits rating a ‘BBB (low)’ e il Long-term Issuer rating a ‘BB (high)’, nonché l’outlook a stabile. La conferma è avvenuta nell’ambito di una review dei rating per tenere conto dell’attuale emergenza sanitaria.

La conferma dei giudizi, pur nell’attuale difficile contesto, riflette la view dell’agenzia circa i miglioramenti avvenuti nella qualità del credito, con particolare riferimento alla riduzione dello stock di crediti deteriorati che ha beneficiato della cessione di due portafogli di sofferenze finalizzate nei mesi di febbraio e marzo 2020 per un controvalore lordo di oltre 500 milioni.

Dbrs sottolinea, inoltre, che l’elevata posizione di capitale con un’ampia eccedenza rispetto ai minimi regolamentari, unitamente alla flessibilità annunciata sul fronte regolamentare dalla Vigilanza, consentirà alla banca di mitigare potenziali impatti negativi derivanti dal deterioramento dello scenario macroeconomico sul portafoglio crediti.

Dbrs Morningstar evidenzia infine che i rating sono sostenuti dalla solida posizione di liquidità e di funding dell’istituto.