Global Markets – Settore Automotive

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Chiusura di settimana all’insegna delle vendite per i mercati azionari: il FTSE Mib arretra dell’1,82%, il Dax 30 dello 0,34%, il Cac 40 dell’1,21%, il FTSE 100 dell’1,17% e il Dow Jones dello 0,94%.

Nel primo trimestre le vendite di Ford Motor negli Usa sono diminuite del 12% a 516.330 unità.

S&P ha tagliato il merito di credito di Jaguar Land Rover da B+ a B, con outlook negativo. Gli analisti ritengono che i volumi delle vendite subiranno una contrazione significativa, almeno nel breve termine, in un contesto di incertezza economia correlate alla pandemia da Covid-19.

S&P ha tagliato anche il rating di Tata Motors da B+ a B, con outlook stabile.

Volvo Cars e Veoneer hanno posto fine a Zenuity, joint-venture specializzata nello sviluppo di software di guida autonoma e assistita. Volvo costituirà una nuova società autonoma per rilevare lo sviluppo e la commercializzazione del software di guida autonoma senza supervisione, mentre Veoneer integrerà e gestirà l’attuale business di Zenuity focalizzato sullo sviluppo e la commercializzazione di software di sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Inoltre, Volvo Cars ha registrato, nel primo trimestre, un calo del 18,2% sulle vendite a 131.889 automobili, in scia all’impatto della pandemia da coronavirus sulla domanda.

Daiwa Capital ha confermato la raccomandazione buy su Guangzhou Automobile abbassandone il target price del titolo da cny 10,2 a cny 9,7 ritenendo probabile che le vendite avranno una fase di ripresa a partire dal secondo trimestre, trainate dalla crescita delle sue principali joint venture, Gac Honda e Gac Toyota.