Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Chiusura di settimana all’insegna delle vendite per i mercati azionari: il FTSE Mib arretra dell’1,82%, il Dax 30 dello 0,34%, il Cac 40 dell’1,21%, il FTSE 100 dell’1,17% e il Dow Jones dello 0,94%.

Morgan Stanley ha confermato il rating overweight su Eli Lilly ma ne ha tagliato il target price da usd 150 a usd 148.

L’amministratore delegato di Bayer (+0,5%) ha annunciato di aver ampliato la propria capacità produttiva di Resochin, un farmaco per la cura della malaria che potrebbe rallentare la diffusione del coronavirus e di conseguenza favorire un decorso più lieve della malattia.

Philips (-0,2%) ha introdotto una soluzione che facilita l’uso di screening online, questionari di follow-up e monitoraggio e collaborazioni con call center esterni con lo scopo di prevenire visite non necessarie ai medici e agli ospedali e di favorire il supporto remoto della stragrande maggioranza dei pazienti Covid-19 che sono in quarantena a casa.

Su Johnson & Johnson (-0,6%) Wells Fargo ha ribadito il giudizio overweight ma ne ha ridotto il prezzo obiettivo da usd 165 a usd 150.

Novartis ha annullato la cessione della divisione statunitense di dermatologia della propria controllata, Sandoz, a Aurobindo Pharma Usa. La decisione è stata presa di comune accordo dalle due società, a seguito della mancata approvazione della transazione da parte della Federal Trade Commission statunitense.

Merck (-0,4%) ha comunicato che il farmaco chemioterapico Keytruda ha soddisfatto gli endpoint primari in uno studio di fase 3 relativo a una tipologia di carcinoma del colon-retto.

Sull’azione Merck Morgan Stanley ha confermato il giudizio overweight ma ne ha abbassato la valutazione da usd 97 a usd 89 ad azione.

Amgen ha avviato una collaborazione con Adaptive Biotechnologies per contribuire all’individuazione e allo sviluppo di anticorpi che possono prevenire e trattare il Covid-19.

Pfizer (+0,4%) ha annunciato che Susan Desmond-Hellman è entrata a far parte del consiglio di amministrazione della società. In passato Desmond-Hellman ha ricoperto la carica di amministratore delegato della Bill & Melinda Gates Foundation e ha supervisionato l’istituzione dell’organizzazione no-profit Gates Medical Research Institute.

Sull’azione Pfizer Morgan Stanley è rimasta equal-weight ma ne ha ridotto il prezzo obiettivo da usd 43 a usd 36.

Nel settore della cura della persona, Beiersdorf ha ritirato la guidance per l’intero anno a causa dell’impatto della pandemia di coronavirus sulle proprie attività.

Nella chimica, Henkel (-0,6%) sta producendo disinfettanti per le mani da donare agli ospedali tedeschi impegnati nella lotta alla pandemia di coronavirus. L’azienda si sta servendo dell’impianto di Dusseldorf per la produzione di 25.000 litri di disinfettante per gli ospedali e gli enti pubblici della città e mira a produrne altrettanti nel corso delle prossime settimane.

Infine, Morgan Stanley ha confermato l’equal-weight su Mylan Morgan Stanley tagliandone il target price da usd 23 a usd 18.