Ieri il Ftse Italia Beni Immobili (+0,1%) ha sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+0,9%) e il principale indice milanese (+1,7%).
In attesa dei non farm payrolls di domani, i dati alimentano nuovamente le preoccupazioni per l’impatto dell’epidemia di Covid-19 sull’economia, in un contesto già reso incerto dal continuo incremento dei contagi e dei decessi a livello mondiale. Dinamica che ha portato alcuni Paesi ad estendere le misure di lockdown e molte società a tagliare dividendi e piani di buy-back, prevedendo un abbattimento degli utili societari. Nel Vecchio Continente, aspettando il Consiglio del 7 aprile e il superamento dell’impasse su Mes e Coronabond, la Commissione Europea ha lanciato Sure, un fondo da 100 miliardi per finanziare la cassa integrazione nei Paesi in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus attraverso 25 miliardi di garanzie messe a disposizione dagli Stati membri. Inoltre, la Bce ha prolungato a metà del 2021 la review strategica di politica monetaria.
Tra le Mid Cap, Covivio ha chiuso gli scambi in rialzo del 5,1%. Debole invece Igd in ribasso dell’1,9 per cento.
Performance brillante per Risanamento che ha chiuso gli scambi in rialzo del 18,6 per cento. Seduta all’insegna degli acquisti anche su Gabetti (+5,9%) e Restart (+3,5%).