PharmaNutra (Aim) – Prosegue la crescita a doppia cifra, vendite +15% nel 1Q 2020

Il gruppo PharmaNutra cresce a doppia cifra anche nel primo trimestre 2020, proseguendo lungo il trend positivo evidenziato nel bilancio 2019, che aveva visto ricavi consolidati in progresso del 15% rispetto all’esercizio precedente.

Nel dettaglio nei primi tre mesi dell’anno in corso il gruppo ha registrato vendite a volumi totali sul mercato italiano a 748.803 pezzi rispetto ai 653.434 dell’anno precedente, segnando quindi un significativo +15%. Risultati che sono il frutto soprattutto delle ottime perfomance della forza vendita, che è stata tempestivamente riorganizzata in smart-working per far fronte all’emergenza causata dalla diffusione del virus COVID-19.

L’azienda conferma l’andamento positivo della linea a marchio SiderAL, realizzata grazie all’innovativa Tecnologia Sucrosomiale brevettata, un efficiente meccanismo d’azione, che ha permesso ai prodotti PharmaNutra di superare i limiti e le problematiche legati alla somministrazione di ferro orale, un minerale caratterizzato da ridotto assorbimento e scarsa tollerabilità gastrointestinale.

Come riporta FederSalus, in base ai dati di fonte IQVIA di gennaio relativi al mercato degli integratori alimentari, SiderAL si conferma il complemento nutrizionale più venduto in Italia per il quarto mese consecutivo, con un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le vendite a volumi totali in Italia nel mese di marzo (290.777 pezzi) sono invece cresciute del 10% rispetto a marzo del 2019, con un significativo contributo di ApportAL, il primo complemento nutrizionale che riunisce le proprietà di ben 5 Minerali Sucrosomiali (ferro, selenio, zinco, iodio, magnesio), vitamine, aminoacidi ed estratti vegetali. Anche grazie anche all’effetto della campagna di comunicazione attiva su tutto il territorio nelle ultime settimane, ApportAL ha registrato un significativo +22% rispetto a marzo del 2019.

Anche le vendite sui mercati esteri proseguono in continuità ed evidenziano dati molto positivi. La crescita dei volumi di vendite del primo trimestre 2020 è infatti addirittura superiore rispetto a quella del mercato italiano e oltre le aspettative del Gruppo, mentre gli ordini del secondo trimestre risultano tutti confermati.

“Continuare a crescere a doppia cifra anche in un momento complicato come quello che stiamo vivendo, evidenzia una forza, una coesione e un senso di appartenenza aziendale fuori dal comune, di cui siamo particolarmente fieri e orgogliosi”, dichiara il Presidente Andrea Lacorte. “Un orgoglio, ci tengo a sottolinearlo, che non ha nulla a che vedere con gli ottimi dati di questo primo trimestre del 2020, ma con il fatto che è proprio grazie a questi
solidi valori che abbiamo potuto intraprendere una serie di azioni a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale, duramente provato da questa emergenza e a cui va tutta la nostra vicinanza”.