Tecnologia (-2,3%) – In controtendenza Tinexta (+7,1%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 2,3% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-1,3%) e il Ftse Mib (+1,7%).

Giornata volatile per l’azionario, chiusa in positivo grazie al rally degli energetici. Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che Russia e Arabia Saudita ridurranno la produzione, spingendo le quotazioni dell’oro nero. Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate alla diffusione del coronavirus e alle misure di lockdown. Intanto la Commissione UE ha lanciato un fondo da 100 miliardi a sostegno dei lavoratori.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm cede il 2,4% mentre la Telecom Italia rimbalza a +2 per cento. Intanto Tim ha adottato un nuovo modello organizzativo costituendo un nuovo organismo di vigilanza.

Contrastate le mid cap, fra cui avanza Tinexta (+7,1%), recentemente aggiunta da Mediobanca nella sua Top 10 dei titoli italiani con maggior resilienza nella situazione attuale.

Fra le aziende a minor capitalizzazione spicca It Way (+28,3%) dopo il lancio di un’app per il monitoraggio da remoto dei pazienti affetti da Covid-19.

Gpi (-3,4%) ha iscritto nel registro delle imprese la fusione delle controllate mentre Tiscali (flat) ha diffuso l’aggiornamento mensile sulla pfn.